CULTURA E SPETTACOLO
Rosa Palasciano nel cast di 'Califano'
In onda ieri sera la fiction RAI sulla figura del 'Califfo' con l'attrice fasanese nei panni di Jolanda Iannello
Fasano – Ieri, domenica 11 febbraio, è stata trasmessa sulla rete ammiraglia della RAI, reduce dagli ascolti e successo della 74° edizione del Festival di Sanremo, la fiction “Califano” che ha sancito il debutto come attore del figlio d'arte Leo Gassman.
La fiction ha restituito un omaggio molto attento e curato del controverso personaggio di Franco Califano.
Lui, noto per i suoi eccessi, è stato rappresentato per quello che era: un amante della musica, delle donne, in cui è emerso tutto il mondo del “Califfo”.
La fiction Rai, per la regia di Alessandro Angelini, ha sancito l'esordio dietro la macchina da presa di Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, che ben ha figurato in questa nuova veste, dopo aver vinto nella categoria “Nuove proposte” l'edizione del 2020 di Sanremo.
Nei panni di due importanti donne della vita del Califfo due giovani interpreti pugliesi: la fasanese Rosa Palasciano nei panni di Jolanda Iannello, madre del “Califfo” e la conversanese Celeste Savino nei panni della moglie Rita Di Tommaso, madre dell'unica figlia del “Califfo” Silvia. Le due attrici hanno ben figurato nell'interpretazione dei rispettivi ruoli, la Palasciano ha affrontato anche il trascorrere degli anni del suo personaggio affrontano anche sedute di trucco specifico prima delle riprese.
La fiction ha ripercorso i momenti salienti della vita del cantastorie degli anni Sessante e Settanta, dei suoi alti e dei suoi bassi, delle canzoni indimenticabili scritte per la Vanoni, Martino, Vianello, Martini senza dimenticare i suoi successi come cantante e “Tutto il resto è noia” del 1976. Su raiplay.it è possibile rivedere la fiction.
di Marica Mastrangelo
12/02/2024 alle 07:57:56
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela